Notizie

Pelle secca e sensibile: il ruolo chiave della componente lipidica
18 Giu 2024
Pelle secca e sensibile: il ruolo chiave della componente lipidica

Il problema della secchezza cutanea o xerosi del piede si associa all’alterazione del film idrolipidico che normalmente ne protegge la pelle dall’ambiente esterno. Diverse sono le cause, anche concomitanti, che possono favorire questa condizione: fisiologiche, come l’invecchiamento e i cambiamenti ormonali, o esogene, come l’uso di detergenti aggressivi, l’assunzione di alcuni farmaci (ad es. i chemioterapici) e l’esposizione prolungata al sole.

Se spesso si tende a considerare il problema solo in seguito a diagnosi di altre malattie, è invece importante valutare precocemente i sintomi della stessa xerosi e il grado di severità, per individuare e contrastare eventuali disturbi connessi o facilitati proprio dall’alterato equilibrio epidermico.

Quando la secchezza risulti legata a fattori biologici non direttamente controllabili, com’è appunto la vecchiaia, tra le buone prassi da adottare rientra l’utilizzo di formulazioni ad uso topico in grado di normalizzare lo stato di idratazione del piede e della gamba.

Proprio per favorire il mantenimento e il ripristino della barriera idrolipidica, Epitech Group ha messo a punto la linea PODIDRAL®, composta da due formulazioni in latte e crema specifiche per le forme di secchezza cutanea del piede lieve o severa.

Sintomi ed evoluzione della secchezza cutanea

Le sofferenze della pelle sono un fenomeno piuttosto diffuso: l’organo più esteso e più esposto del nostro corpo risente di stress di varia origine e natura, che compromettono in primis lo strato più superficiale (strato corneo) ricoperto dal film idrolipidico.

In particolare la secchezza cutanea è dovuta a una perdita dei lipidi di superficie (soprattutto sfingolipidi e ceramidi), che assicurano la corretta coesione delle cellule della pelle (cheratinociti) e quindi l’adeguata traspirazione cutanea. Quando però la barriera risulta interrotta, si verifica una perdita d’acqua per evaporazione e il progressivo inaridimento della pelle, che appare tesa e ruvida.

Se la secchezza non viene trattata, possono manifestarsi sintomi come screpolature, desquamazione e nei casi più severi ragadi e prurito intenso.

In queste condizioni inoltre la pelle è meno elastica, più sensibile e facilmente esposta a insulti di varia natura, che possono favorire lo sviluppo di dermatiti o infezioni micotiche cutanee.

Agenti idratanti e lipidi naturali per contrastare la pelle secca

Un intervento topico efficace contro la degradazione del film idrolipidico prevede l’associazione di componenti ad azione idratante, ristrutturante ed emolliente.

Le formulazioni PODIDRAL® FAS LATTE e PODIDRAL® FAS CREMA contengono molecole naturalmente presenti nello strato superficiale della pelle come le ceramidi, ma anche urea e glicerina, utili pertanto a ridonarle morbidezza ed elasticità.

A queste si aggiungono l’acido ialuronico per rimpolpare e idratare la pelle in profondità, la biotina e l’acido traumatico per favorire la fisiologica convergenza dei cheratinociti e quindi il ripristino della barriera protettiva cutanea.

In particolare PODIDRAL® FAS LATTE presenta una texture più leggera ed è indicato nei casi di secchezza lieve. PODIDRAL® FAS CREMA è applicabile invece in caso di secchezza grave associata a ragadi e ulcere cicatrizzate, grazie alle proprietà ristrutturanti dei tessuti epidermici.

Copyright ©2018: Podolife