Notizie

Rimedi innovativi per la micosi delle unghie
24 Giu 2019
Rimedi innovativi per la micosi delle unghie

Le micosi della pelle, delle mucose e delle unghia sono infezioni comuni (spesso non pericolose) causate da funghi (miceti) e trasmesse all’uomo dall’ambiente o per contagio tra persone.

Esistono svariati rimedi farmaceutici o chirurgici per il trattamento delle micosi. Tuttavia le infezioni micotiche possono diventare particolarmente pericolose in soggetti “fragili” con:

  • scompensi metabolici (es.diabete) in quanto aumenta il rischio di ulcerazione dei tessuti;
  • ridotte difese immunitarie (es. AIDS, leucemie, linfomi, mieloma multipla, ecc.);
  • terapie farmacologiche di lungo termine (a base di cortisonici, antitumorali, immunosoppressori, antireumatici DMARD, ecc.).

Generalmente è possibile cercare di prevenire le infezioni micotiche seguendo alcune norme di carattere igienico sanitario. Tuttavia i fattori che portano alla micosi dell’unghia sono molteplici e spesso si fa fatica a contrastarli efficacemente.

Quando si svolge un trattamento per una micosi alle unghie bisogna prendere in considerazione due fattori fondamentali:

  1. contrastare l’infezione micotica ungueale con un mix di sostanze ad azione batteriostatica e capaci di riequilibrare la naturale flora microbica normalmente presente sull’unghia;
  2. migliorare i tempi di rigenerazione dell’unghia con principi attivi capaci di migliorare il turn over dei cheratinociti ungueali.

Se si è alle prese con una onicomicosi è opportuno affidarsi a Specialisti Sanitari (Podologo) capaci di trattare il problema attraverso l’utilizzo di principi attivi efficaci e sicuri per la cute, specialmente quando il paziente è considerato “fragile”.

Ultimi articoli
Contattaci



Accetto il trattamento dati personali




Copyright ©2018: Podolife