Notizie

Adelmidrol ad uso topico, passo in avanti per la podologia
26 Feb 2024
Adelmidrol ad uso topico, passo in avanti per la podologia

Uno degli impulsi più importanti allo sviluppo della disciplina medica podologica proviene dalla ricerca scientifica sui processi neuro-infiammatori.

Oggi la molecola d’elezione per il controllo di diverse patologie del piede è infatti l’Adelmidrol, un aliamide in grado di potenziare i fisiologici meccanismi di protezione dei tessuti cutanei e limitare così la risposta neuro-infiammatoria che provoca prurito, dolore, lesioni e alterazioni vascolari.

Una molecola priva di effetti indesiderati

In particolare l’Adelmidrol, applicata localmente sulle aree da trattare, rinforza l’azione bioregolatrice endogena della palmitoiletanolamide (PEA), molecola “madre” delle aliamidi presente nei tessuti animali e vegetali.

Le podopatie causate ad esempio da posture scorrette, traumi o malattie dismetaboliche come il diabete possono quindi essere controllate “secondo natura”, in modo del tutto sicuro e privo di effetti collaterali.

L’utilizzo di composti ad uso topico contenenti l’Adelmidrol si è dimostrato efficace e altamente tollerabile anche in associazione ad altre terapie farmacologiche: ciò la rende una molecola di prim’ordine nelle formulazioni della linea podolife® di Epitech Group, dedicata alla salute del piede, della gamba e dell’apparato ungueale.

Il meccanismo ALIA, eredità del Nobel Rita Levi Montalcini

Ad aprire la strada verso l’impiego di Adelmidrol in podologia sono stati gli studi del premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini, in collaborazione con i laboratori di ricerca di Epitech Group.

La Montalcini dimostrò il meccanismo di azione delle aliamidi, chiamato ALIA (Autacoid Local Injury Antagonism), diretto a normalizzare e ridurre l’iper-reattività di cellule immunitarie specializzate, i mastociti. In condizioni fisiologiche normali queste cellule svolgono un’azione di sorveglianza immunologica e mantengono in equilibrio il sistema nervoso, vascolare e cutaneo del piede. Una sovra-stimolazione di queste cellule dovuta a impulsi dannosi (endogeni o esogeni) comporta il rilascio di sostanze proinfiammatorie e l’insorgere di podopatie.

L’approccio modulatorio del mastocita messo a punto da Epitech Group ripristina la funzionalità dei tessuti nervosi ed epidermici, integrando la biodisponibilità delle aliamidi e aiutando così l’organismo a combattere l’infiammazione con le sue stesse armi.

Una sinergia esclusiva di sostanze per il benessere del piede

Non solo Adelmidrol: i prodotti podolife® associano componenti con funzionalità diverse, per ottimizzare i risultati clinici relativi a specifiche patologie.

L’azione sinergica di queste sostanze (lenitive, antiossidanti, trofiche, antimicrobiche) permette un controllo mirato di ciascuna problematica. Ne allevia i sintomi dolorosi e infiammatori, ma soprattutto favorisce i naturali processi di rigenerazione cutanea.

Copyright ©2018: Podolife