Notizie

Come prevenire le complicanze infiammatorie e infettive dell’onicocriptosi o unghia incarnita
22 Lug 2024
Come prevenire le complicanze infiammatorie e infettive dell’onicocriptosi o unghia incarnita

La complessità dell’apparato ungueale fa comprendere come anche delle semplici azioni quotidiane possano alterarne l’equilibrio e le caratteristiche morfofunzionali: proprio ciò che avviene con la patogenesi dell’onicocriptosi (unghia incarnita).

In questo processo piuttosto diffuso una porzione di lamina ungueale (la parte più dura comunemente detta “unghia”) penetra nei tessuti molli adiacenti (valli ungueali) da uno o entrambi i lati, provocando una reazione infiammatoria dolorosa alla pari di un corpo estraneo. Alcuni gesti in apparenza banali, soprattutto in presenza di anomalie anatomiche come l’alluce valgo o l’ipercurvatura dell’unghia, possono favorire l’alterazione della reattività periungueale e quindi l’insorgere del disturbo: taglio improprio del margine libero, traumi locali, uso di calzature inadeguate, onicomicosi, sudorazione eccessiva del piede.

L’evoluzione del quadro clinico dell’unghia incarnita comporta spesso complicanze di tipo infettivo, da non sottovalutare specialmente nei soggetti diabetici, immunodepressi o con problemi circolatori: in questi casi aumenta infatti il rischio di sovrainfezioni batteriche o fungine, che rendono la risoluzione del problema più lunga e difficoltosa.

CRIPTOGEL® Gel ungueale della linea podolife® è la formulazione specifica per prevenire il peggioramento dell’onicocriptosi e normalizzare la reattività infiammatoria dei tessuti cutanei periungueali.

Una “scomoda” conseguenza dell’unghia incarnita: il granuloma periungueale

In fase iniziale i tipici sintomi dell’unghia incarnita sono il dolore alla pressione, l’indurimento della pelle nella zona periungueale, l’eritema e il gonfiore. L’aggravarsi dello stato infiammatorio può in seguito predisporre allo sviluppo di infezione e tessuto granulomatoso.

In particolare il granuloma periungueale si presenta come un piccolo nodulo a comportamento benigno, ma facilmente sanguinante, spesso sovrainfetto e purulento. L’acutizzarsi del dolore in questo stadio può portare a limitazioni funzionali e deambulazione scorretta.

Per evitare che la lesione si infetti ulteriormente e si rendano necessari trattamenti invasivi di tipo chirurgico, è utile controllare l’infiammazione fin dai primi sintomi con l’applicazione locale di prodotti podologici specifici per l’unghia incarnita.

L’efficacia di Adelmidrol in sinergia con altre componenti attive

La formulazione CRIPTOGEL® Gel ungueale coadiuva il trattamento dell’onicocriptosi grazie all’Adelmidrol, una molecola che regola secondo meccanismi naturali l’attività dei mastociti periungueali, le cellule immunitarie responsabili della reazione infiammatoria.

Tra le altre componenti, l’acido ialuronico e l’acido trans-traumatico svolgono un’azione riepitelizzante e ristrutturante dei tessuti cutanei, mentre l’estratto di Echinacea Angustifolia e l’Acido Undecilenico contrastano la proliferazione di funghi e batteri. Infine l’alginato riduce il rischio di macerazione della pelle intorno all’unghia.

CRIPTOGEL® Gel ungueale favorisce il riassorbimento del granuloma e può essere applicato anche in seguito alla rimozione della spicula o frammento ungueale sottocutaneo.

Copyright ©2018: Podolife