Notizie

Il Monofilamento di Semmes Weinstein nella diagnosi precoce di neuropatia diabetica
09 Nov 2020
Il Monofilamento di Semmes Weinstein nella diagnosi precoce di neuropatia diabetica

La sindrome del piede diabetico viene oggi considerata una problematica decisamente invalidante, rappresentando il sintomo più evidente di una malattia dismetabolica diffusa che può coinvolgere non solo i nervi ma anche arterie e vene dell’arto inferiore.

 

Alla base dei sintomi e delle alterazioni di tessuto del piede diabetico (dolore, formicolii, prurito, perdita della sensibilità nervosa e ulcerazioni cutanee) vi è una graduale e cronica alterazione delle cellule neuro-immunitarie che strutturalmente si localizzano nei tessuti del piede.

 

In particolare il mastocita (cellula immunitaria) localizzato nei tessuti dermo-epidermici del piede è coinvolto nelle reazioni infiammatorie indotte da un’ampia gamma di malattie (artrosi, artriti, diabete, neuropatie, lesioni cutanee, ecc.) promuovendo l’insorgenza dei sintomi e delle alterazioni di tessuto tipiche del piede diabetico.

 

Sebbene la diagnosi clinica di neuropatia diabetica richieda un’attenta valutazione medica, il ruolo del Podologo è fondamentale per una diagnosi precoce di neuropatia diabetica.

 

Attraverso la valutazione di deformità, secchezza cutanea, presenza di ulcere e soprattutto delle alterazioni della sensibilità nervosa (con l’utilizzo del monofilamento di Semmes Weinstein) il Podologo può precocemente sospettare la neuropatia diabetica e consigliare al paziente una visita specialistica neurologica.

Copyright ©2018: Podolife