Notizie

Protezione attiva dalle micosi del piede e dell’unghia
03 Apr 2024
Protezione attiva dalle micosi del piede e dell’unghia

Contro le infezioni micotiche della cute del piede (dermatofitosi) e dell’unghia (onicomicosi) è quanto mai fondamentale un’azione preventiva quotidiana, soprattutto per chi è affetto da patologie associate all’indebolimento del sistema immunitario come il diabete e l’atopia.

Una detersione attenta, eseguita con prodotti specifici, protegge dal rischio di recidive e di infezioni batteriche secondarie, più difficili da trattare. Se le dermatofitosi comportano inizialmente eritema, prurito e desquamazione cutanea sulla pianta e tra le dita del piede, nei casi più gravi possono comparire fessure, vescicole e ulcere. L’unghia colpita dall’infezione fungina tende invece a ispessirsi, emanare cattivo odore e addirittura a rompersi, limitando o impedendo le attività individuali.

La gestione efficace di queste micosi parte quindi dal controllo mirato dei fattori che favoriscono la penetrazione microbica, come le macerazioni cutanee dovute all’eccessiva sudorazione.

L’obiettivo perseguito da Epitech Group con la linea PODATLET® è quello di contrastare e ridurre lo stato infiammatorio, rinforzare le naturali difese dell’organismo, prevenire il peggioramento e la cronicizzazione dell’infezione.

Alle formulazioni in gocce, crema e polvere pre-odorante si aggiunge quest’anno il nuovo detergente medicale per la cura quotidiana del piede.

Contrastare le micosi regolando l’attività immunologica dei mastociti

Il piede è la zona del corpo che più di frequente sviluppa infezioni micotiche. Spesso viene esposto a fattori ambientali nocivi, tra cui funghi, lieviti e muffe, che proliferano in ambienti caldo-umidi come palestre e piscine. Anche la sudorazione plantare causata dall’utilizzo di scarpe sportive o da lavoro predispone allo sviluppo di infezioni. Ciò spiega l’ampia diffusione della dermatofitosi del piede o Tinea Pedis, non a caso detta anche “piede d’atleta”.

È la presenza di tante sollecitazioni dannose a comportare l’iperattività di cellule immunitarie innate, i mastociti, presenti nell’epidermide del piede e nella zona peri-ungueale. Ai mastociti è dovuto il rilascio di sostanze pro-infiammatorie, che provocano irritazione, dolore e desquamazione cutanea.

L’approccio innovativo della linea PODATLET® si basa sull’utilizzo di una molecola ad uso topico, l’Adelmidrol, in grado di regolare l’attività dei mastociti cutanei secondo i naturali meccanismi di protezione dell’organismo, riducendo così il rischio di micosi e i potenziali sintomi associati.

Rimedi ad uso topico per il “piede d’atleta” e l’onicomicosi  

In particolare l’Adelmidrol è presente nelle formulazioni PODATLET® Ultra Crema e PoliAct GOCCE, coadiuvanti nel trattamento e prevenzione delle infezioni fungine grazie al mix di principi attivi dall’effetto anti-irritativo, batteriostatico e riepitelizzante.

PODATLET® Polvere adsorbente è invece indicata nei casi di eccessiva sudorazione, per regolare la traspirazione della pelle e mantenere il piede asciutto anche durante l’utilizzo prolungato di calze e scarpe, prevenendo l’insorgere di fenomeni macerativi, bromidrosi e micosi.

Il nuovo PODATLET® Detergente rappresenta un ulteriore vantaggio per i soggetti a rischio: l’azione sinergica delle sue componenti contrasta la penetrazione dei miceti negli strati superficiali della cute e a livello dell’unghia attraverso il semplice gesto della detersione quotidiana.

Copyright ©2018: Podolife