Notizie

Nuovo rimedio per regolare la sudorazione plantare
18 Mar 2024
Nuovo rimedio per regolare la sudorazione plantare

L’iperidrosi o sudorazione eccessiva cronica è un disturbo funzionale con importanti ripercussioni sulla salute psicofisica di chi ne soffre.

Spesso viene percepito e trattato come un mero problema di natura “estetica”, senza considerare i meccanismi biologici che regolano la sudorazione. Le possibili complicanze connesse all’iperidrosi richiedono però un approccio specifico, che miri non solo a garantire l’efficacia del trattamento, ma anche a migliorare lo stato di salute complessivo del paziente.

Trascurare l’iperidrosi significa infatti favorire lo sviluppo di ulteriori disturbi, quali la bromidrosi (emanazione patologica di cattivo odore), dermatiti da contatto, micosi e infezioni batteriche. La linea BROMIPOD® di Epitech Group è la risposta completa all’alterata sudorazione plantare: i prodotti offrono un controllo multifattoriale del problema, dalla fase preventiva alla riduzione dei sintomi.

Novità della linea per il 2024, un detergente medicale dall’effetto astringente, defaticante e antimicrobico, da utilizzare all’occorrenza anche come pediluvio.

L’iper-reattività del mastocita alla base dell’iperidrosi

Il complesso meccanismo biologico della sudorazione, necessario al mantenimento dell’equilibrio termico, può essere compromesso da fattori sia endogeni (stati emozionali, patologie endocrine e cardiovascolari), sia esogeni (caldo, calzature poco traspiranti, scarsa igiene).

Questi stimoli potenzialmente dannosi portano le ghiandole sudoripare del piede ad aumentare la secrezione oltre misura, allertando cellule immunitarie cutanee, i mastociti, che interagiscono con il sistema neuroendocrino.

La sudorazione: da risorsa fisiologica a problema limitante

La diretta conseguenza dell’iperidrosi è la comparsa di lesioni, infezioni e odore sgradevole. Nello specifico la bromidrosi è dovuta alla decomposizione del secreto da parte di batteri e lieviti presenti sulla cute del piede. Una condizione che diventa patologica quando l’odore è particolarmente intenso, tanto da impattare sulla psicologia del paziente e limitarne le relazioni sociali.

La diagnosi e il trattamento dell’iperidrosi si basano quindi su una scala di gravità, che consente un intervento specialistico personalizzato*.

Tale metodo di misura distingue le fasi di iperidrosi lieve o moderata, che influisce in maniera poco significativa sulla quotidianità del paziente, dalla fase più severa, in cui il disturbo viene considerato intollerabile dal paziente.

Le soluzioni di Epitech Group seguono queste linee guida, proponendo per i primi stadi l’utilizzo del nuovo BROMIPOD® Detergente e Pediluvio in associazione a BROMIPOD® Spray. I principi attivi di questi prodotti garantiscono un effetto pre-odorante, defaticante e batteriostatico.

Per gli stadi più avanzati è invece indicato supportare il trattamento standard con BROMIPOD® Ultra Crema, una formulazione contenente l’Adelmidrol, molecola di ultima generazione che regola l’attività dei mastociti cutanei e il rilascio di sostanze proinfiammatorie.

Il mix di componenti comporta un effetto astringente, anti-macerativo e normo-traspirante, per un controllo multifattoriale dei sintomi associati alla sudorazione eccessiva.

 

* A Comprehensive Approach to the Recognition, Diagnosis, and Severity-Based Treatment of Focal Hyperhidrosis: Recommendations of the Canadian Hyperhidrosis Advisory Committee, Dermatologic Surgery, August 2007, pages 908-923
Copyright ©2018: Podolife